Un progetto del Centro Einaudi
dedicato allo sviluppo
e al futuro delle città

Rapporto su Torino 2011

I legami che aiutano a crescere

2011 - Dodicesimo Rapporto annuale su Torino

La città sta ancora attraversando l'insidioso terreno della crisi economica, i cui pesanti effetti continuano a farsi sentire sulle imprese, sulle organizzazioni, sulle persone, sulle risorse.
Al tempo stesso, negli ultimi mesi, Torino sta ritrovando lo smalto del 2006, grazie alla ribalta degli eventi del Centocinquantenario dell'Unità nazionale.
Ma per poter davvero voltare pagina, per andare oltre la crisi, occorre guardare avanti, a progetti in grado di rafforzare quei legami che "tengono insieme" un territorio. Legami sia fisici (i trasporti, le reti telematiche) sia relazionali, in grado di includere persone, gruppi sociali e territori, anziché creare emarginazione. In particolare diventa irrinunciabile puntare con decisione su una risorsa sempre più rara e preziosa, i giovani, veri artefici dello sviluppo e, quindi, del futuro.

Il dodicesimo rapporto è stato realizzato in collaborazione con il Dist – Dipartimento interateneo di scienze progetto e politiche del territorio.

 

Scarica la pubblicazione in formato PDF

Diventa nostro amico su Facebook

Banca dati

bdrgr-final-logo-transparent

 

ACCEDI>

Partners

Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x