Un progetto del Centro Einaudi
dedicato allo sviluppo
e al futuro delle città

Banca dati

Sanità e assistenza

Nell’area torinese, sia per gli uomini sia per le donne, dopo anni in cui si registrava un pressoché costante miglioramento della speranza di vita, nell'anno 2020, probabilmente a causa della pandemia in atto, la speranza di vita per gli uomini è scesa di 1,7 anni, attestandosi a 79,4; mentre per le donne è diminuita di 1,2 anni rispetto al 2019, attestandosi a 84,2 anni.

Il sistema sanitario nazionale – pubblico e privato accreditato – nell’ultimo decennio si è ridimensionato sotto il profilo ricettivo: in rapporto alla popolazione residente, risulta infatti essersi ridotta  la dotazione di posti letto ospedalieri (day hospital compresi); mentre il personale medico e infermieristico è mediamente aumentato.

Sul fronte dell’assistenza sociale, negli ultimi 5 anni, gli utenti sostenuti economicamente dal Comune di Torino risultano aumentati di circa il 25%, mentre gli anziani assistiti sono diminuiti del 29%.

 

Per una spiegazione dei dati e dei termini presenti nelle tabelle, si consulti il Glossario.

 

(aggiornamento: Ottobre 2021)

Diventa nostro amico su Facebook

Eventi e news

Banca dati

bdrgr-final-logo-transparent

 

ACCEDI>

Partners

Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x