Un progetto del Centro Einaudi
dedicato allo sviluppo
e al futuro delle città

Banca dati

Cultura

Continua costante la crescita del sistema museale metropolitano dell’area torinese: nell’ultimo decennio, dopo il picco in coincidenza con il 150° anniversario dell’Unità d’Italia nel 2011, dal 2012 in poi il numero dei visitatori ha continuato ad aumentare, in modo sostanzialmente costante.

Il settore del cinema a Torino rimane invece da più di un decennio sostanzialmente stabile per numero di spettatori, sia nel capoluogo sia nel resto della città metropolitana. I Torinesi, in ogni caso, vanno meno al cinema rispetto a quasi tutti gli abitanti delle altre metropoli del Centronord, eccezion fatta per i Genovesi.

Nel caso di eventi fieristici, con una media nel quinquennio 2013/2017 di 6,4 fiere di rilievo, Torino si colloca all’8° posto in Italia, precedendo Roma (2,6), Bari (2), Napoli (1,8).

Da qualche anno, gli investimenti in cultura a Torino hanno cominciato a risalire in misura significativa (+59% nel triennio 2013-2016), dopo il progressivo – sebbene non costante – ridimensionamento (-43%) negli anni dal 2005 al 2013.

 

Per visualizzare il dossier completo clicca qui

 

(aggiornamento : Febbraio 2019)

Diventa nostro amico su Facebook

news

Banca dati

bdrgr-final-logo-transparent

 

ACCEDI>

Partners

Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x