Un progetto del Centro Einaudi
dedicato allo sviluppo
e al futuro delle città

Storia del Rapporto

Il Rapporto Giorgio Rota su Torino accompagna dal 2000 la trasformazione della città, cercando ogni anno di leggerne successi e fallimenti, traguardi raggiunti e nuovi obiettivi. Dall’esordio sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, dal 2016 il Rapporto ha ottenuto anche il contributo di Banca del Piemonte. Il Rapporto è stato realizzato dall'associazione L'Eau Vive e dal Comitato Giorgio Rota, divenuto in seguito Fondazione Rota, fino al 2012 anno in cui la Fondazione è confluita nel Centro Einaudi: ciò non ha rappresentato la chiusura di un percorso, bensì l'avvio di un nuovo ciclo, per dare continuità e maggior forza al progetto del Rapporto, nonché alla memoria dell'economista torinese, che del Centro è stato uno degli animatori.

Il Rapporto nel corso degli anni ha sviluppato una rete scientifica che è andata consolidandosi nel tempo: dal 2010 collabora con il Dist – Dipartimento interateneo di scienze progetto e politiche del territorio del Politecnico e dell'Università di Torino e con l'Ires Piemonte. Negli anni passati ha preso parte ad iniziative e ricerche all'interno della rete 4t Think Tank Torino Territori, collaborando, in particolare, con Torino Nordovest e Eupolis e in anni più recenti con Urban Center.

Il Centro Einaudi e SRM-Studi e Ricerche per il Mezzogiorno, centro studi collegato al gruppo Intesa Sanpaolo con sede a Napoli, nel corso del 2013 hanno progettato la realizzazione di un Rapporto sulla città di Napoli grazie al supporto della Compagnia di San Paolo e dell'Unione Industriali di Napoli. Il Primo Rapporto Giorgio Rota su Napoli è stato presentato il 16 luglio 2014 presso l’Unione Industriali di Napoli.

L’idea di pubblicare un rapporto sull’innovazione territoriale sostenibile dell’area metropolitana romana nasce dalla collaborazione tra il Centro Einaudi, l’Ires nazionale di Roma e il Dipartimento di Studi Urbani dell’Università di Roma Tre, partner promotori dell’Osservatorio per la Metropoli, che con il gruppo di ricerca torinese si è collocato nell’alveo delle attività della COST Action IS1007 (European Cooperation in the field of Scientific and Technical Research), un’iniziativa europea di durata quadriennale (maggio 2011- maggio 2014). Con il sostegno di Compagnia di San Paolo, UnIndustria Lazio e la CCIAA di Roma, il Rapporto Giorgio Rota su Roma è stato presentato il 13 novembre 2014 a Roma presso il Palazzo dei Congressi, nell’ambito della “due giorni” organizzata da Unindustria/Unirete.

Nel corso del 2015 il Centro Einaudi e SRM-Studi e Ricerche per il Mezzogiorno hanno progettato ed elaborato il Secondo Rapporto Giorgio Rota su Napoli che è stato presentato il 10 febbraio 2016.

I Rapporti Giorgio Rota su Napoli e Roma sono pubblicati on line, con tutta la serie dei rapporti su Torino, sul sito www.rapporto-rota.it.

Nel 2016 è stata creata una nuova sezione del sito, contributi, dove vengono raccolti tutti i saggi, articoli, report e paper dove il gruppo di ricerca del Rapporto Giorgio Rota è co-autore. Si tratta di pubblicazioni nate in partnership con altri enti di ricerca. Nel 2016 sono stati pubblicati “La città e i suoi numeri”, in collaborazione con Urban Center Metropolitano, e “Un’agenda per l’amministrazione comunale”, con Urban@it. Nel 2018, sempre con Urban Center Metropolitano, esce “Torino Atlas. Mappe del territorio metropolitano”.

Dallo stesso anno si sono sviluppate collaborazioni con le redazioni di diversi quotidiani (La Stampa; Corriere della Sera, La Repubblica) per descrivere, dati alla mano, le più recenti dinamiche del territorio torinese, a confronto con le altre metropoli, su varie tematiche. I ricercatori del Rapporto, a stretto contatto con i giornalisti del quotidiano, hanno realizzato numerosi approfondimenti tematici, corredati di grafici e tabelle di dati, più volte ripresi e pubblicati sui suddetti quotidiani.

Diventa nostro amico su Facebook

Banca dati

bdrgr-final-logo-transparent

 

ACCEDI>

Partners

Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x