Un progetto del Centro Einaudi
dedicato allo sviluppo
e al futuro delle città

Il Gruppo di Ricerca

Immagine-contatto

Luca Davico

Sociologo, ricercatore al Dipartimento interateneo di scienze, progetto e politiche del territorio (Politecnico e Università di Torino). Dal 1994 insegna Sociologia urbana e Sociologia dell'innovazione ed è autore di numerose indagini e sondaggi su città e funzioni metropolitane, trasformazioni urbane, sviluppo sostenibile, sistemi dell'istruzione e del welfare, eventi e turismo. Consulente negli anni per una quarantina tra istituti di ricerca, enti locali, dipartimenti e centri universitari, agenzie di sviluppo locale. Coordina il Rapporto Giorgio Rota su Torino dalla prima edizione del 2000.

 

Contatto >

Immagine-contatto

Silvia Falomo

Laureata in Lettere Moderne, ha conseguito il MET-Master in Economia del Turismo dell’Università Bocconi. Si specializza nel giornalismo del Turismo ed è attualmente direttore responsabile della testata online 5Wmagazine. Parallelamente svolge attività di consulenza per enti e aziende operanti nel settore dei viaggi, dell’incoming e dell’ospitalità ed è docente di tecniche di comunicazione presso agenzie formative accreditate dalla Regione Piemonte.

Contatto >

Immagine-contatto

Niccolò Ghirardi

In possesso della laurea magistrale in Sociologia conseguita presso l’Università di Torino, ha svolto attività di ricerca bibliografica presso il Centro studi interdipartimentale dell’Università di Torino e presso il Centro di documentazione torinese della Rai, Radiotelevisione italiana. Si è occupato di analisi organizzativa all’interno di aziende locali di varia natura. Ha effettuato l’analisi di progetti sociologici in particolare attraverso l’appropriazione concettuale del programma di politica attiva per il lavoro ‘Youth friendly community’ interagendo con gli operatori della Biblioteca comunale di Santena e della Cooperativa Mirafiori. Ha svolto esperienze amministrative nella Segreteria Adozioni del Tribunale per i minorenni di Torino. Collabora con la rivista ‘Volonwrite’, collegata agli sportelli Informadisabile del Comune di Torino, con il Centro studi del Gruppo Abele e con il giornale della Diocesi torinese ‘La Voce e Il Tempo’.

Contatto >

Immagine-contatto

Viviana Gullino

Laureata in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Paesaggistico-Ambientale, laureata in Geografia e Scienze Territoriali. Collabora con alcune organizzazioni ed istituti di ricerca, nello specifico si occupa di analisi territoriali di dati georeferenziati e non attraverso procedure ed applicativi GIS. Dal 2017 svolge attività di ricerca per il Rapporto Giorgio Rota su Torino.

Contatto >

Immagine-contatto

Erica Mangione

Dottoranda in Urban and Regional Development del Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio del Politecnico e dell’Università di Torino. Laureata magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Paesaggistico Ambientale al Politecnico di Torino. La sua attività di ricerca di focalizza su temi quali il rapporto università e territorio, gli effetti della popolazione universitaria sulle trasformazioni socio-spaziali delle città con particolare attenzione alla dimensione abitativa. Fa parte del team del progetto di ricerca europeo SMARTDEST, che mira a sviluppare soluzioni innovative in risposta alle esternalità prodotte dalle mobilità legate al turismo nelle città. Dal 2020 collabora alla stesura del Rapporto Giorgio Rota su Torino.

Contatto >

Immagine-contatto

Luca Staricco

Architetto, dottore di ricerca in Pianificazione territoriale e sviluppo locale, è professore associato in Tecnica e pianificazione urbanistica presso il Dipartimento interateneo di scienze, progetto e politiche del territorio del Politecnico di Torino, dove insegna Mobilità/sistemi insediativi e Pianificazione di area vasta. Si occupa di temi quali rapporti tra usi del suolo e mobilità, struttura dei sistemi insediativi, sostenibilità e resilienza urbana, commercio. Dal 2005 lavora alla stesura del Rapporto Giorgio Rota su Torino. All'interno del gruppo di ricerca svolge anche la funzione di coordinatore tecnico, occupandosi delle relazioni esterne con gli enti.

Contatto >

Immagine-contatto

Elisabetta Vitale Brovarone

Architetto, dottore di ricerca in Pianificazione Territoriale e Sviluppo Locale presso il Politecnico di Torino, dove ha insegnato urbanistica e pianificazione territoriale ed è assegnista di ricerca (Dipartimento interateneo di scienze, progetto e politiche del territorio - DIST). Si occupa di pianificazione territoriale e urbana, mobilità, sviluppo locale. Su questi temi è consulente per enti e soggetti pubblici e privati e ha preso parte a numerosi progetti nazionali e internazionali di ricerca e di sviluppo territoriale. Dal 2017 collabora alla stesura del Rapporto Giorgio Rota su Torino.

Contatto >

Negli anni hanno inoltre lavorato al Rapporto Giorgio Rota: Giorgia Bella, Mirta Bonjean, Cristiana Cabodi, Attilio Cardellino, Silvia Crivello, Luisa Debernardi, Federico De Giuli, Giuseppina De Santis, Guido Donna, Concetta Fiorenti, Stefania Guarini, Federico Guiati, Anna Maria Gonella, Sara Mela, Luca Milanetto, Roberta Novascone, Marco Orlando, Gian Luca Ravarotto, Marco Riva, Elisa Rosso, Silvio Saffirio, Andrea Stanghellini, Alberto Tazzetti.

Diventa nostro amico su Facebook

Banca dati

bdrgr-final-logo-transparent

 

ACCEDI>

Partners

Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x