Un progetto del Centro Einaudi
dedicato allo sviluppo
e al futuro delle città

Il Gruppo di Ricerca

Immagine-contatto

Luca Davico

Sociologo, ricercatore al Dipartimento interateneo di scienze, progetto e politiche del territorio (Politecnico e Università di Torino). Dal 1994 insegna Sociologia urbana e Sociologia dell'innovazione ed è autore di numerose indagini e sondaggi su città e funzioni metropolitane, trasformazioni urbane, sviluppo sostenibile, sistemi dell'istruzione e del welfare, eventi e turismo. Consulente negli anni per una quarantina tra istituti di ricerca, enti locali, dipartimenti e centri universitari, agenzie di sviluppo locale. Coordina il Rapporto Giorgio Rota su Torino dalla prima edizione del 2000.

 

Contatto >

Immagine-contatto

Viviana Gullino

Laureata in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Paesaggistico-Ambientale, laureata in Geografia e Scienze Territoriali. Collabora con alcune organizzazioni ed istituti di ricerca, nello specifico si occupa di analisi territoriali di dati georeferenziati e non attraverso procedure ed applicativi GIS. Dal 2017 svolge attività di ricerca per il Rapporto Giorgio Rota su Torino.

Contatto >

Immagine-contatto

Erica Mangione

Dottoranda in Urban and Regional Development del Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio del Politecnico e dell’Università di Torino. Laureata magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Paesaggistico Ambientale al Politecnico di Torino. La sua attività di ricerca di focalizza su temi quali il rapporto università e territorio, gli effetti della popolazione universitaria sulle trasformazioni socio-spaziali delle città con particolare attenzione alla dimensione abitativa. Fa parte del team del progetto di ricerca europeo SMARTDEST, che mira a sviluppare soluzioni innovative in risposta alle esternalità prodotte dalle mobilità legate al turismo nelle città. Dal 2020 collabora alla stesura del Rapporto Giorgio Rota su Torino.

Contatto >

Immagine-contatto

Luca Staricco

Architetto, dottore di ricerca in Pianificazione territoriale e sviluppo locale, è professore associato in Tecnica e pianificazione urbanistica presso il Dipartimento interateneo di scienze, progetto e politiche del territorio del Politecnico di Torino, dove insegna Mobilità/sistemi insediativi e Pianificazione di area vasta. Si occupa di temi quali rapporti tra usi del suolo e mobilità, struttura dei sistemi insediativi, sostenibilità e resilienza urbana, commercio. Dal 2005 lavora alla stesura del Rapporto Giorgio Rota su Torino. All'interno del gruppo di ricerca svolge anche la funzione di coordinatore tecnico, occupandosi delle relazioni esterne con gli enti.

Contatto >

Negli anni hanno inoltre lavorato al Rapporto Giorgio Rota: Giorgia Bella, Mirta Bonjean, Cristiana Cabodi, Attilio Cardellino, Silvia Crivello, Luisa Debernardi, Federico De Giuli, Guido Donna, Silvia Falomo, Concetta Fiorenti, Niccolò Ghirardi, Stefania Guarini, Federico Guiati, Anna Maria Gonella, Sara Mela, Luca Milanetto, Roberta Novascone, Marco Orlando, Gian Luca Ravarotto, Marco Riva, Elisa Rosso, Silvio Saffirio, Andrea Stanghellini, Alberto Tazzetti, Elisabetta Vitale Brovarone.

Diventa nostro amico su Facebook

Banca dati

bdrgr-final-logo-transparent

 

ACCEDI>

Partners

Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x