Un progetto del Centro Einaudi
dedicato allo sviluppo
e al futuro delle città

Banca dati

Economia e innovazione

Il tessuto economico dell’area torinese dopo alcuni anni di sofferenza, registra, nell'anno 2021, lievi segni di ripresa; in particolare, l’andamento della nati-mortalità delle imprese nella città metropolitana di Torino risulta lievemente migliore rispetto a quello medio italiano. Il cambio di tendenza si registra per quei settori (agricoltura, costruzioni e commercio) per i quali l'ultimo decennio è stato contraddistinto da un trend negativo; continuano, invece, a mostrare risultati positivi il settore dei servizi alle persone (+1,8%) e alle imprese (+2,1).

Il settore dell'industria torinese, viceversa, evidenzia, nel 2021, una diminuzione del numero di imprese pari allo 0,4%; come anche il settore turistico (-0,4%) che fatica a riprendersi dalle chiusure imposte dalla pandemia.

Sul fronte del lavoro nell’area torinese per l’occupazione maschile si registra nell'ultimo anno una situazione stabile, nel caso delle donne, la crescita del tasso di occupazione, iniziata sette anni fa, si è arrestata negli ultimi due anni. Un miglioramento si registra, nell’ultimo quinquennio, per il tasso di disoccupazione giovanile.

 

Per una spiegazione dei dati e dei termini presenti nelle tabelle, si consulti il Glossario.

 

(aggiornamento: Dicembre 2022)

Diventa nostro amico su Facebook

Banca dati

bdrgr-final-logo-transparent

 

ACCEDI>

Partners

Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x