Un progetto del Centro Einaudi
dedicato allo sviluppo
e al futuro delle città

Banca dati

Economia e innovazione

Il tessuto economico dell’area torinese, da una decina di anni, manda alcuni segnali di sofferenza. In particolare, l’andamento della nati-mortalità delle imprese nella città metropolitana di Torino risulta sistematicamente peggiore rispetto a quello medio italiano. Il trend declinante riguarda quasi tutti i settori economici – tranne, essenzialmente, quello dei servizi alla persona – e per alcuni di essi la diminuzione del numero di imprese è un dato costante negli ultimi 7-8 anni: ciò vale per l’industria, per il settore delle costruzioni, per quello del commercio. Per quanto riguarda invece il comparto turistico, i tassi di crescita restano positivi, benché su valori decisamente inferiori rispetto a quelli registrati una decina di anni fa.

Sul fronte del lavoro nell’area torinese per l’occupazione maschile si registra negli ultimi anni una positiva inversione di tendenza, dopo un declino del tasso di occupati durato all’incirca un decennio. Nel caso delle donne, la crescita del tasso di occupazione è lenta, ma pressoché costante (salvo negli anni successivi alla crisi globale). Un miglioramento si registra nell’ultimo quadriennio per il tasso di disoccupazione giovanile.

Per visualizzare il dossier completo clicca qui.

Per una spiegazione dei dati e dei termini presenti nelle tabelle, si consulti il Glossario.

 

(aggiornamento : Settembre 2019)

Diventa nostro amico su Facebook

Banca dati

bdrgr-final-logo-transparent

 

ACCEDI>

Partners

Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x