Un progetto del Centro Einaudi
dedicato allo sviluppo
e al futuro delle città

Banca dati

Ambiente e sicurezza

Con una media di oltre 20 metri quadri di verde per abitante, il capoluogo piemontese si colloca al quinto posto tra le metropoli settentrionali, decisamente più dotate di parchi e giardini rispetto a quelle del Centrosud (e a Genova).

Una gerarchia simile – con le città meridionali in ritardo e Torino a metà strada tra quelle settentrionali – si registra anche nel caso della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani.

La maggiore criticità ambientale continua a rimanere l’inquinamento atmosferico.
Sul fronte della sicurezza urbana, negli ultimi anni i reati contro la proprietà (borseggi, scippi, rapine, furti in case e negozi, di e su autoveicoli) sono tendenzialmente in aumento nelle città settentrionali – ma non a Torino (in lieve calo) – dove rimangono nettamente più diffusi che nelle città del Sud.

Viceversa, gli omicidi (o tentati) sono in genere meno diffusi al Nord, dove pure risultano quasi ovunque in calo, a Torino del 20% in meno tra 2010 e 2017.

Per visualizzare il dossier completo clicca qui

Per una spiegazione dei dati e dei termini presenti nelle tabelle si consulti Glossario.

 

(Aggiornamento : Maggio 2019)

Diventa nostro amico su Facebook

Banca dati

bdrgr-final-logo-transparent

 

ACCEDI>

Partners

Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x