Un progetto del Centro Einaudi
dedicato allo sviluppo
e al futuro delle città

Banca dati

Formazione

Torino città, relativamente ai servizi per la prima infanzia, (con 41 posti nei nidi ogni 100 bambini tra 0 e 2 anni) si attesta all’ottavo posto rispetto alle altre metropoli italiane.

Nell’ultimo decennio a Torino città si è rilevato un aumento del 5% di studenti iscritti alle scuole secondarie di secondo grado, mentre nel resto della Città Metropolitana l’aumento di iscritti si attesta al 17%.

Gli atenei piemontesi sono quelli che nell’ultimo quinquennio hanno registrato un incremento nel numero di iscritti, tale incremento è del 11% per quanto riguarda l’Università e del 5% il Politecnico. Quest’ultimo è il secondo ateneo metropolitano con il 45,6% di studenti provenienti da altre regioni, preceduto da quello di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, che ne conta il 46,0%.

Note negative per quanto riguarda i NEET, i giovani che scelgono di non studiare e contemporaneamente di non cercare lavoro: infatti Torino si colloca in sesta posizione tra le sette Città metropolitane settentrionali, facendo meglio solo di Genova.

 

Per una spiegazione dei dati e dei termini presenti nelle tabelle, si consulti il Glossario.

 

(Aggiornamento: Dicembre 2022)

Diventa nostro amico su Facebook

Banca dati

bdrgr-final-logo-transparent

 

ACCEDI>

Partners

Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x