Un progetto del Centro Einaudi
dedicato allo sviluppo
e al futuro delle città

Banca dati

Mobilità

Indubbiamente i dati sulla mobilità, relativi all'anno 2020, vanno letti considerando gli impatti legati alla pandemia in atto.

Nell’anno 2020, nella maggior parte dei comuni metropolitani italiani, il tasso di motorizzazione (numero di autovetture ogni 1.000 abitanti) è aumentato, fatta eccezione per Torino (-2,7%), Bologna (-1,6%), Milano (-1,2%) e Roma (-0,2%). Il capoluogo piemontese, con 616 autovetture ogni 1.000 abitanti, si posiziona al 6° posto nella graduatoria dei comuni metropolitani.


Torino è, inoltre, la terza città per quanto riguarda il numero di auto Euro VI circolanti (34,5%), ovvero più di un’auto su tre. In questa classifica il capoluogo piemontese è preceduto soltanto da Firenze, la cui percentuale di Euro VI è pari al 34,9 e da Bologna che guida la classifica con il 35,2%.


Nell’anno 2019 a Torino le persone che si sono spostate con i mezzi pubblici è aumentata del 4%, anche grazie al fatto che il numero di posti/chilometro su bus, metro, tram e treni metropolitani è stato incrementato del 2%, classificandosi la città al 6° posto nella graduatoria dei comuni metropolitani.

 

Per una spiegazione dei dati e dei termini presenti nelle tabelle, si consulti il Glossario.

  

(aggiornamento: Novembre 2021)

Diventa nostro amico su Facebook

Banca dati

bdrgr-final-logo-transparent

 

ACCEDI>

Partners

Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x