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copertina Banca dati del Rapporto Giorgio Rota

Aggiornamento Banca dati del Rapporto Giorgio Rota

Aggiornati i dati statistici relativi alle dieci sezioni della Banca dati: Demografia, Economia e innovazione, Formazione, Ambiente e sicurezza, Mobilità, Sanità e assistenza, Trasformazioni urbane, Cultura, Transizione digitale, Transizione ecologica.

Report su Torino - 2022

copertina rapporto torino 2022

Torino (e le metropoli italiane) ai tempi del Covid

Impatti sociali, economici e ambientali

Dopo tre anni di pandemia, e dopo quasi un anno dal ritorno della guerra in Europa, è tempo di un primo bilancio sugli impatti sociali ed economici che questi tragici eventi hanno prodotto – e stanno producendo – sui territori, sulle città e, tra queste, su Torino.

Torino Atlas

Torino Atlas. Mappe del territorio metropolitano

L'Atlante – frutto di un lavoro di quasi due anni, che ha coinvolto un centinaio di persone tra ricercatori, grafici, soggetti – vuol combinare correttezza scientifica e racconto divulgativo, rivolgendosi ad attori locali, esperti, cittadini interessati ad approfondire i tanti temi che definiscono il sistema urbano torinese formato dal capoluogo e dai 14 comuni della cintura.

Mobilità

L’automobile resta il mezzo predominante nella mobilità dei torinesi, anzi con la pandemia ha visto crescere ulteriormente la sua centralità nel capoluogo e soprattutto nel resto del territorio metropolitano. Torino si conferma il capoluogo metropolitano del Centronord con più autovetture pro capite (604 ogni 1.000 abitanti) dopo Roma (635); il tasso di motorizzazione era calato progressivamente da 664 del 2017 a 590 nel 2021, ma nel 2022 è tornato a crescere.

Per oltre il 40% il parco veicolare torinese è costituito da autovetture Euro 6, analogamente a Milano (solo Bologna e Firenze registrano una percentuale più alta, pari al 43%); resta comunque significativa la percentuale di autovetture fortemente inquinanti: oltre il 15% sono ancora Euro 0, 1 o 2, e quasi 8 su 100 sono Euro 3.

Il trasporto pubblico ha invece registrato un drastico calo a causa della pandemia, sia come offerta che come domanda. Torino è l’unico capoluogo metropolitano in cui i posti-km per abitante offerti su bus, tram e metro, dopo essere diminuiti nel 2020 rispetto al 2019 (-29%), sono ulteriormente calati nel 2021 (-11%; unica eccezione Palermo, con però un più limitato -1%). Ancora più significativo è stato il calo dei passeggeri, diminuiti a Torino del 50% tra il 2019 e il 2021.

Per una spiegazione dei dati e dei termini presenti nelle tabelle, si consulti il Glossario.

  

(aggiornamento: Aprile 2024)

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