Un progetto del Centro Einaudi
dedicato allo sviluppo
e al futuro delle città

News

16 Maggio 2019

Torino: ambiente in chiaroscuro, migliora la sicurezza

 Sono on line le statistiche della sezione Ambiente e sicurezza della Banca dati del Rapporto Giorgio Rota.

Con una media di oltre 20 metri quadri di verde per abitante, il capoluogo piemontese si colloca al quinto posto tra le metropoli settentrionali, decisamente più dotate di parchi e giardini rispetto a quelle del Centrosud (e a Genova).

Una gerarchia simile – con le città meridionali in ritardo e Torino a metà strada tra quelle settentrionali – si registra anche nel caso della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani.

La maggiore criticità ambientale continua a rimanere l’inquinamento atmosferico.

Sul fronte della sicurezza urbana, negli ultimi anni i reati contro la proprietà (borseggi, scippi, rapine, furti in case e negozi, di e su autoveicoli) sono tendenzialmente in aumento nelle città settentrionali – ma non a Torino (in lieve calo) – dove rimangono nettamente più diffusi che nelle città del Sud.

Viceversa, gli omicidi (o tentati) sono in genere meno diffusi al Nord, dove pure risultano quasi ovunque in calo, a Torino del 20% in meno tra 2010 e 2017.

Per visualizzare il dossier completo clicca qui

La banca dati del Rapporto Giorgio Rota mette a disposizione degli utenti i dati raccolti negli anni – e costantemente aggiornati – dal gruppo di ricerca. È organizzata in 8 sezioni: Demografia, Economia e innovazione, Formazione, Ambiente e sicurezza, Mobilità, Sanità e assistenza, Trasformazioni urbane, Cultura. Contiene dati su Torino in serie storica e di confronto con le altre principali metropoli italiane. Gli indicatori proposti sono stati scelti dopo un’attenta analisi dei dati attualmente disponibili. In ogni sezione della banca dati, inoltre, vengono proposti un breve commento ai dati, un glossario e una selezione di link a siti web.

Per scaricare le tabelle della sezione Ambiente e sicurezza è possibile cliccare qui.

Diventa nostro amico su Facebook

news

Banca dati

bdrgr-final-logo-transparent

 

ACCEDI>

Partners

Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x