Un progetto del Centro Einaudi
dedicato allo sviluppo
e al futuro delle città

News ed Eventi

28 Febbraio 2019

Torino: bene i musei, meno il resto

 Sono on line le statistiche della sezione Cultura della Banca dati del Rapporto Giorgio Rota.

Continua costante la crescita del sistema museale metropolitano dell’area torinese: nell’ultimo decennio, dopo il picco in coincidenza con il 150° anniversario dell’Unità d’Italia nel 2011, dal 2012 in poi il numero dei visitatori ha continuato ad aumentare, in modo sostanzialmente costante.

Il settore del cinema a Torino rimane invece da più di un decennio sostanzialmente stabile per numero di spettatori, sia nel capoluogo sia nel resto della città metropolitana.

Nel caso degli eventi fieristici, con una media nel quinquennio 2013/2017 di 6,4 fiere di rilievo, Torino si colloca all’8° posto in Italia.

Da qualche anno, gli investimenti in cultura a Torino hanno cominciato a risalire in misura significativa (+59% nel triennio 2013-2016), dopo il progressivo – sebbene non costante – ridimensionamento (-43%) negli anni dal 2005 al 2013.

Per visualizzare il dossier completo clicca qui

La banca dati del Rapporto Giorgio Rota mette a disposizione degli utenti i dati raccolti negli anni – e costantemente aggiornati – dal gruppo di ricerca. È organizzata in 8 sezioni: Demografia, Economia e innovazione, Formazione, Ambiente e sicurezza, Mobilità, Sanità e assistenza, Trasformazioni urbane, Cultura. Contiene dati su Torino in serie storica e di confronto con le altre principali metropoli italiane. Gli indicatori proposti sono stati scelti dopo un’attenta analisi dei dati attualmente disponibili. In ogni sezione della banca dati, inoltre, vengono proposti un breve commento ai dati, un glossario e una selezione di link a siti web.

Per scaricare le tabelle della sezione Cultura è possibile cliccare qui.

Diventa nostro amico su Facebook

Banca dati

bdrgr-final-logo-transparent

 

ACCEDI>

Partners

Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x