Un progetto del Centro Einaudi
dedicato allo sviluppo
e al futuro delle città

News ed Eventi

12 Ottobre 2018

Torino è realmente fuori dalla crisi?

 Sono on line le statistiche della sezione Economia della Banca dati del Rapporto Giorgio Rota.

Per il terzo anno consecutivo, nel 2017 nella provincia di Torino il tasso di crescita del tessuto imprenditoriale risulta leggermente positivo. I settori trainanti, quanto a variazioni positive del numero di imprese, sono quelli del turismo e dei servizi, soprattutto quelli alle persone.

Il tasso di crescita della produzione industriale risulta positivo (+4,2%), risultato decisamente migliore rispetto a quello registrato a livello nazionale (+2,5%). Unico settore a registrare un segno negativo è stato quello relativo alla produzione di prodotti chimici, della gomma e della plastica (-1%).

Relativamente al mercato del lavoro, nel 2017 continua l’aumento del tasso di occupazione torinese, che si attesta al 65%; quello di disoccupazione registra una nuova diminuzione, stabilendosi al 9,4%, mentre la disoccupazione giovanile diminuisce di 5 punti percentuali rispetto all’anno precedente, pur mantenendo un elevato valore (35,9%).

Aumentano per il terzo anno consecutivo il reddito medio imponibile, che si attesta a 23.266 euro procapite. Anche i consumi delle famiglie torinesi sono aumentati, spendendo mediamente 2.535 euro al mese.

La banca dati del Rapporto Giorgio Rota mette a disposizione degli utenti i dati raccolti negli anni – e costantemente aggiornati – dal gruppo di ricerca. È organizzata in 9 sezioni: Demografia, Economia e innovazione, Formazione, Ambiente e sicurezza, Mobilità, Sanità e assistenza, Trasformazioni urbane, Cultura, Energie. Contiene dati su Torino in serie storica e di confronto con le altre principali metropoli italiane. Gli indicatori proposti sono stati scelti dopo un’attenta analisi dei dati attualmente disponibili. In ogni sezione della banca dati, inoltre, vengono proposti un breve commento ai dati, un glossario e una selezione di link a siti web.

Diventa nostro amico su Facebook

Banca dati

bdrgr-final-logo-transparent

 

ACCEDI>

Partners

Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x