Un progetto del Centro Einaudi
dedicato allo sviluppo
e al futuro delle città

News ed Eventi

04 Aprile 2014

Spazi condivisi per una mobilità sostenibile

Mobilità sostenibile e riqualificazione degli spazi di prossimità: sono i temi attorno a cui dal 2012 il Liceo Artistico "Renato Cottini" di Torino ha intrapreso un percorso formativo di progettazione urbana, nell'ambito del bando "Giovani in movimento" della Provincia di Torino. Accompagnati dai docenti e dall'associazione "La Città Possibile", gli studenti hanno approfondito la conoscenza di esperienze europee e, dopo sopralluoghi, rilievi fotografici e misurazioni di traffico, hanno proposto nuove sistemazioni degli ambiti urbani di via Plava e di strada Castello di Mirafiori, nella circoscrizione 10. Puntando a migliorare la percezione e la fruizione delle strade come spazi pubblici, gli interventi riguardano il ridisegno delle sezioni stradali, la ridefinizione dei percorsi, la progettazione di arredi urbani. Le tavole e i plastici, insieme a documenti divulgativi e tecnici su ecologia urbana, moderazione del traffico e comunicazione sociale forniti da "La Città Possibile", hanno composto la mostra "Mobilità sostenibile per una città possibile" allestita fino al 6 aprile al Mausoleo della Bela Rosin.

Urban Center ha organizzato presso la sua sede un incontro per portare all'attenzione dei cittadini, della politica, dei tecnici e dell'associazionismo il percorso di conoscenza intrapreso dagli studenti, quale spunto per ragionare intorno alla mobilità sostenibile e allo spazio urbano condiviso.

L'incontro è stato introdotto dagli interventi della prof.ssa Marilena De Biase e degli allievi del "Cottini", che hanno illustrato e spiegato il progetto. La tavola rotonda è stata l'occasione per mettere a confronto osservatori e decisori attorno ad alcuni stimoli e suggestioni rispetto allo stato dell'arte e alle prospettive per la Torino del futuro.

Spazi condivisi per una mobilità sostenibile
Giovedì 10 aprile 2014 ore18.00
Urban Center Metropolitano
Piazza Palazzo di Città 8/F
ingresso libero

Intervengono
Marco Grimaldi, presidente Commissione consiliare Ambiente, Città di Torino
Enzo Lavolta, assessore alle Politiche per l'ambiente, Verde e Smart City, Città di Torino
Claudio Lubatti, assessore alla Viabilità, Trasporti e Infrastrutture, Città di Torino
Dario Manuetti, presidente Associazione La Città Possibile
Alessandra Toniolo, Atelier De Launay, Marchemaison – Francia

Coordina
Luca Staricco, Politecnico di Torino, coordinatore gruppo Mobilità, Torino Strategica, ricercatore del Rapporto Giorgio Rota su Torino

 

Diventa nostro amico su Facebook

Banca dati

bdrgr-final-logo-transparent

 

ACCEDI>

Partners

Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x