Un progetto del Centro Einaudi
dedicato allo sviluppo
e al futuro delle città

News ed Eventi

13 Giugno 2013

Audizione in Comune a Torino

Giuseppina De Santis, direttore del Centro Einaudi e Luca Davico, coordinatore del Rapporto Rota, hanno presentato alla terza Commissione Consiliare Permanente del Comune di Torino, presieduta da Domenico Mangone, i dati sul lavoro raccolti nel rapporto su Torino "Liberare il futuro". Ha presenziato all'audizione il Vice Sindaco Tom Dealessandri.

Il rapporto mette in luce una situazione preoccupante: il tasso di occupazione è relativamente più basso nella provincia torinese rispetto alle altre province del Centro-Nord Italia. Lavorano poco soprattutto le donne: i livelli di occupazione femminile sono inferiori a quelli di Firenze, Bologna, Milano, Venezia, Genova e Roma, più bassi di 20 punti percentuale rispetto a Stoccolma o Monaco.

La disoccupazione peggiora nell'area torinese dal 2006 in avanti e colpisce più duramente gli stranierie e i giovani: in provincia di Torino è disoccupato il 19,6% degli stranieri, contro il 7,3% degli italiani; il tasso di disoccupazione giovanile raggiunge invece il 33,9% nel 2012. Per quanto riguarda la cassa integrazione, tra il 2009 e il 2011 le ore di cassa integrazione in provincia di Torino sono più che triplicate, salendo a 310,3 milioni (340 ore medie annue per lavoratore), valore ampiamente superiore a quelli registrati in tutte le altre province metropolitane.

 

Diventa nostro amico su Facebook

Banca dati

bdrgr-final-logo-transparent

 

ACCEDI>

Partners

Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x