Un progetto del Centro Einaudi
dedicato allo sviluppo
e al futuro delle città

Report su Torino - 2022

 

copertina rapporto torino 2022

Torino (e le metropoli italiane) ai tempi del Covid

Impatti sociali, economici e ambientali

 

Dopo tre anni di pandemia, e dopo quasi un anno dal ritorno della guerra in Europa, è tempo di un primo bilancio sugli impatti sociali ed economici che questi tragici eventi hanno prodotto – e stanno producendo – sui territori, sulle città e, tra queste, su Torino. Il "Rapporto Giorgio Rota" del Centro Einaudi ha raccolto decine di tabelle statistiche per scattare una sorta di “istantanea” (il più possibile a 360°) su Torino e le altre metropoli dopo il primo biennio della “tempesta” Covid.

 

Download Rapporto

Comunicato Stampa

 

Torino Atlas

Torino Atlas. Mappe del territorio metropolitano

L'Atlante – frutto di un lavoro di quasi due anni, che ha coinvolto un centinaio di persone tra ricercatori, grafici, soggetti – vuol combinare correttezza scientifica e racconto divulgativo, rivolgendosi ad attori locali, esperti, cittadini interessati ad approfondire i tanti temi che definiscono il sistema urbano torinese formato dal capoluogo e dai 14 comuni della cintura.

UNIVERSITA': le opinioni degli studenti del Politecnico di Torino su lezioni ed esami on line - 2020

 

intro

Le opinioni degli studenti del Politecnico di Torino su lezioni ed esami on line.
Il report su Torino fa parte di una serie di dossier presenti nella sezione "Banca Dati", attraverso i quali si analizzano i dati periodicamente aggiornati.

Per visualizzare il dossier completo clicca qui.

Sanità e assistenza sociale a Torino

Sono on line le statistiche della sezione Sanità e assistenza

Sono on line le statistiche della sezione Sanità e assistenza della Banca dati del Rapporto Giorgio Rota.

Seguendo il trend nazionale, anche nella provincia di Torino il numero di posti letto nelle strutture di ricovero pubbliche e accreditate è diminuito, passando da oltre 11 mila nel 1996 a 8 mila nel 2013 (ultimo dato diffuso dall’Istat). Sul fonte della fruizione dell’offerta degli istituti di cura torinesi, sono in calo dal 1996 il tasso di ospedalizzazione, che esprime il numero medio di degenze ogni 1.000 residenti, e il tasso di utilizzo dei posti letto. Nel confronto con le altre 15 città metropolitane, la provincia di Torino è settima (uno dei valori più bassi fra quelle del Centro Nord) per posti letto ogni 10.000 abitanti; è decima per quota di posti letto in day hospital, ma vanta la dotazione maggiore di quelli in lungodegenza.

Per quanto riguarda la dotazione di organico nelle strutture di ricovero pubbliche e accreditate, la provincia di Torino, insieme a quelle di Milano, Messina, Catania e Cagliari, è una delle poche città metropolitane che ha visto aumentare il rapporto fra personale e popolazione in quasi vent’anni. Sono in diminuzione, invece, i medici generici e i pediatri.

Negli ultimi anni, anche per effetto della crisi, gli utenti dei servizi sociali nella provincia di Torino sono aumentati: erano quasi 150.000 nel 2011, sono passati a 155.195 nel 2014. Le criticità sociali sono concentrate soprattutto in alcune zone del capoluogo (Regio Parco, Vallette, Lucento, Falchera e – per alcuni tipi di utenti - Barriera di Milano, Mirafiori Nord, Aurora e San Salvario).

La banca dati mette a disposizione degli utenti i dati raccolti nel corso degli anni dal gruppo di ricerca del Rapporto. È organizzata in 9 sezioni: Demografia, Economia e innovazione, Formazione, Ambiente e sicurezza, Mobilità, Sanità e assistenza, Trasformazioni urbane, Cultura, Energie. Contiene dati su Torino in serie storica e di confronto con le altre principali metropoli italiane e straniere. Gli indicatori proposti sono stati scelti dopo un’attenta analisi dei dati attualmente disponibili. Per ogni sezione ci sono, inoltre, un breve commento alle statistiche proposte, un glossario e un elenco di link a siti d’interesse.

Diventa nostro amico su Facebook

Banca dati

bdrgr-final-logo-transparent

 

ACCEDI>

Partners

Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x