Un progetto del Centro Einaudi
dedicato allo sviluppo
e al futuro delle città

Banca dati

Banca dati

bdrgr-final-logo-transparent

Il sito mette a disposizione degli utenti i dati statistici prodotti e raccolti negli anni dal gruppo di ricerca del Rapporto Giorgio Rota, allo scopo di creare un quadro statistico credibile e aggiornato delle evoluzioni socioeconomiche di breve e di medio-lungo periodo nell'area torinese e - per confronto - in altre aree metropolitane italiane e straniere.

Si tratta di una raccolta di dati sistematica ed unica nel suo genere. Le informazioni statistiche contenute in questa banca dati sono il frutto di un'attenta analisi dei dati disponibili, suddivisi in nove sezioni:

1- Demografia
2- Economia e innovazione
3- Formazione
4- Ambiente e sicurezza
5- Mobilità
6- Sanità e assistenza
7- Trasformazioni urbane
8- Cultura
9- Energie

Per facilitare la consultazione, nelle nove macroaree i dati sono organizzati in sottogruppi tematici ed è possibile scaricare le tabelle in formato excel direttamente sul computer.
Per ciascuna sezione, oltre ai dati statistici, sono a disposizione degli utenti:

  • Un breve commento dei principali dati e tendenze
  • Un glossario per meglio dettagliare alcuni indicatori o le metodologie di raccolta ed elaborazione
  • Un elenco di link ad altri siti dove si possono consultare ulteriori dati statistici o rapporti di ricerca

Sabato 14 maggio 2016 presso il Salone del Libro è stato presentato il Report La città e i suoi numeri, che illustra le principali statistiche che forniscono elementi utili per capire il territorio, cogliere i cambiamenti e interpretare la prospettiva di sviluppo anche su scala metropolitana. La maggior parte dei dati proviene dalla nostra Banca Dati. La pubblicazione è un lavoro a doppio marchio Urban Center Metropolitano e Rapporto "Giorgio Rota" su Torino. 

 

(aggiornamento : Maggio 2016)

Diventa nostro amico su Facebook

news

Banca dati

bdrgr-final-logo-transparent

 

ACCEDI>

Centro Einaudi - news

Osservatorio

osservatorio sugli effetti sociali della crisi

Partners

Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x