Un progetto del Centro Einaudi
dedicato allo sviluppo
e al futuro delle città

News ed Eventi

15 Febbraio 2024

Food poverty, sustainability and right to food: challenges, policies and practices

Bibllioteca della libertà annuncia una call sul tema "Povertà alimentare, sostenibilità e diritto al cibo: sfide, politiche e pratiche".

I contributi saranno accettati sia in italiano sia in inglese. Presentazione abstract entro il 30 giugno 2024 - presentazione paper entro il 15 settembre 2024.

Call

16 Gennaio 2024

Climate Economics and (its) Knowledge / Call for paper

The Centro Einaudi with the support of Fondazione CRT launches the XII Giorgio Rota Best Paper Award. Young researchers are invited to submit papers on the subject: Climate Economics and (its) Knowledge. In collaboration with Department of Economics and Statistics 'Cognetti De Martiis' (ESt, University of Turin) and Department of Economics, Social Studies, Applied Mathematics and Statistics (ESOMAS, University of Turin).

Deadline: March 25th, 2024. The selected papers will be announced by May 6th, 2024

Call
Application Form
Format

27 Settembre 2023

Urban Economies as Complex Systems

Pubblicato il Quaderno con i paper dei vincitori della XI edizione (2023) del Giorgio Rota Best Paper Award, realizzata con il sostegno della Fondazione CRT.

Gli autori sono: Luca Favero e Ilaria Malisan, Giacomo Rosso, Léa Bou Sleiman. Introduzione di Francesca Silvia Rota.

- Francesca Silvia Rota: Cities as Complex Systems. A Planning Perspective

- Luca Favero, Ilaria Malisan: The Effect of Being a European Capital of Culture: Evidence from Matera

- Giacomo Rosso: Local Economy, Housing Prices and Neighborhood Change

- Léa Bou Sleiman: Displacing Congestion: Evidence from Paris

21 Dicembre 2022

Torino (e le metropoli italiane) ai tempi del Covid

Dopo tre anni di pandemia, e dopo quasi un anno dal ritorno della guerra in Europa, è tempo di un primo bilancio sugli impatti sociali ed economici che questi tragici eventi hanno prodotto – e stanno producendo – sui territori, sulle città e, tra queste, su Torino.

Questo Report - disponibile qui - ha raccolto decine di tabelle statistiche per scattare una sorta di “istantanea” (il più possibile a 360°) su Torino e le altre metropoli dopo il primo biennio della “tempesta” Covid.

Lo studio, a cura di Luca Davico, Viviana Gullino e Luca Staricco, è stato prodotto con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e con il contributo di Banca del Piemonte.

19 Dicembre 2022

Aggiornamento Banca dati del Rapporto Giorgio Rota

Aggiornati i dati statistici relativi alle otto sezioni della Banca dati: Demografia, Economia e innovazione, Formazione, Ambiente e sicurezza, Mobilità, Sanità e assistenza, Trasformazioni urbane, Cultura.

La banca dati mette a disposizione degli utenti i dati statistici prodotti e raccolti negli anni dal gruppo di ricerca del Rapporto Giorgio Rota, allo scopo di creare un quadro statistico credibile e aggiornato delle evoluzioni socioeconomiche di breve e di medio-lungo periodo nell'area torinese e - per confronto - in altre aree metropolitane italiane e straniere. Per ciascuna sezione, oltre ai dati statistici, sono a disposizione degli utenti un breve commento, un glossario, un elenco di link per consultare ulteriori dati o rapporti di ricerca.

Diventa nostro amico su Facebook

Banca dati

bdrgr-final-logo-transparent

 

ACCEDI>

Partners

Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x