Un progetto del Centro Einaudi
dedicato allo sviluppo
e al futuro delle città

Il Gruppo di Ricerca

Immagine-contatto

Silvia Crivello

Dottore di ricerca in Pianificazione territoriale e sviluppo locale, è ricercatrice in Sociologia del Territorio presso il Politecnico di Torino. Si occupa di tematiche legate alla città, alla cultura, alle politiche urbane. Ha collaborato con vari enti e istituti di ricerca ed è autrice di numerosi testi, articoli e saggi; dal 2002 lavora alla stesura del Rapporto Giorgio Rota su Torino.

Contatto >

Immagine-contatto

Luca Davico

Sociologo, ricercatore al Dipartimento interateneo di scienze, progetto e politiche del territorio (Politecnico e Università di Torino). Dal 1994 insegna Sociologia urbana e Sociologia dell'innovazione ed è autore di numerose indagini e sondaggi su città e funzioni metropolitane, trasformazioni urbane, sviluppo sostenibile, sistemi dell'istruzione e del welfare, eventi e turismo. Consulente negli anni per una quarantina tra istituti di ricerca, enti locali, dipartimenti e centri universitari, agenzie di sviluppo locale. Coordina il Rapporto Giorgio Rota su Torino dalla prima edizione del 2000.

 

Contatto >

Immagine-contatto

Luisa Debernardi

Dottore di ricerca in Pianificazione territoriale e sviluppo locale, è autrice di numerosi testi, articoli e saggi su governance, sostenibilità locale e statistiche socio-economiche. Ha insegnato al Politecnico e ha lavorato per sei anni all'Osservatorio del Nord Ovest dell'Università di Torino. Ha preso parte a numerosi progetti di ricerca con vari istituti pubblici, privati e testate giornalistiche (Ires Piemonte, Dipartimento di Scienze e tecniche per i processi di insediamento–Politecnico di Torino, Dipartimento Interateneo del Territorio–Università degli Studi di Torino, Omero–Olympic Mega Events Research Observatory, Centro di ricerca e Documentazione "Luigi Einaudi", Fondazione "G. Agnelli", Fondazione David Hume, La Stampa, Panorama). È specializzata in reperimento e analisi di dati socio-economici per lo studio dei territori. Dalla prima edizione lavora al Rapporto Giorgio Rota su Torino.

Contatto >

Immagine-contatto

Viviana Gullino

Laureata in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Paesaggistico-Ambientale, laureata in Geografia e Scienze Territoriali. Collabora con alcune organizzazioni ed istituti di ricerca, nello specifico si occupa di analisi territoriali di dati georeferenziati attraverso procedure ed applicativi GIS. Dal 2017 svolge attività di ricerca per il Rapporto Giorgio Rota su Torino.

Contatto >

Immagine-contatto

Roberta Navascone

Laureata in Scienze Politiche all’Università di Torino, dal 2010 è docente di Sociologia Urbana presso il Politecnico di Torino. Membro del Centro OMERO (Centro Interdipartimentale di Ricerca su Olimpiadi e Mega-Eventi), per il quale ha partecipato a ricerche sulle ricadute olimpiche a livello cittadino e sulle politiche urbane legate allo sport, ha partecipato a numerosi progetti di ricerca per il Politecnico di Torino sui temi della partecipazione, della pianificazione strategica e degli spazi pubblici. Ultimamente l’attenzione si è rivolta verso temi riguardanti le dinamiche migratorie e, in generale, le categorie deboli della popolazione. Ha, inoltre, svolto consulenze per alcuni centri di ricerca e enti territoriali per quanto riguarda la conduzione di interviste in profondità e l’elaborazione statistica di questionari. Dal 2017 svolge attività di ricerca per il Rapporto Giorgio Rota su Torino.

Contatto >

Immagine-contatto

Luca Staricco

Architetto, dottore di ricerca in Pianificazione territoriale e sviluppo locale, è professore associato in Tecnica e pianificazione urbanistica presso il Dipartimento interateneo di scienze, progetto e politiche del territorio del Politecnico di Torino, dove insegna Mobilità/sistemi insediativi e Pianificazione di area vasta. Si occupa di temi quali rapporti tra usi del suolo e mobilità, struttura dei sistemi insediativi, sostenibilità urbana, commercio. Dal 2005 lavora alla stesura del Rapporto Giorgio Rota su Torino. All'interno del gruppo di ricerca svolge anche la funzione di coordinatore tecnico, ossia si occupa delle relazioni esterne con gli enti.

Contatto >

Immagine-contatto

Elisabetta Vitale Brovarone

Architetto, dottore di ricerca in Pianificazione Territoriale e Sviluppo Locale presso il Politecnico di Torino, dove ha insegnato urbanistica e pianificazione territoriale ed è stata assegnista di ricerca (Dipartimento interateneo di scienze, progetto e politiche del territorio). Si occupa di pianificazione territoriale e urbana, mobilità, sviluppo locale. Su questi temi è consulente per enti e soggetti pubblici e privati, anche nell’ambito di strumenti di finanziamento locali ed europei. Dal 2017 svolge attività di ricerca per il Rapporto Giorgio Rota su Torino.

Contatto >

Negli anni hanno inoltre lavorato al Rapporto Giorgio Rota: Giorgia Bella, Mirta Bonjean, Cristiana Cabodi, Attilio Cardellino, Federico De Giuli, Giuseppina De Santis, Guido Donna, Concetta Fiorenti, Stefania Guarini, Anna Maria Gonella, Sara Mela, Luca Milanetto, Marco Orlando, Gian Luca Ravarotto, Marco Riva, Elisa Rosso, Silvio Saffirio, Andrea Stanghellini, Alberto Tazzetti.

Diventa nostro amico su Facebook

Banca dati

bdrgr-final-logo-transparent

 

ACCEDI>

Centro Einaudi - news

Osservatorio

osservatorio sugli effetti sociali della crisi

Partners

Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x