Un progetto del Centro Einaudi
dedicato allo sviluppo
e al futuro delle città

News ed Eventi

26 Giugno 2019

Istruzione: a Torino cresce quella superiore

Sono on line le statistiche della sezione Formazione della Banca dati del Rapporto Giorgio Rota.

Torino città, relativamente alla formazione nella prima infanzia, (con 33 posti nei nidi, ogni 100 bambini tra 0 e 2 anni) è sesta per offerta tra i capoluoghi metropolitani, il resto della città metropolitana torinese (con 26,2) è all’ottavo posto.

In merito ai successivi livelli del sistema formativo, a Torino città si registra un minor numero assoluto di iscritti (rispetto al resto della città metropolitana) nelle scuole dell’infanzia, primarie e medie; viceversa, a livello di scuole superiori, è nel capoluogo che si registra un maggior numero di allievi (pari, nel 2018, a 46.820, contro i 45.071 iscritti in provincia).

A livello universitario, i due atenei torinesi hanno visto crescere negli ultimi anni il numero di iscritti: il Politecnico, in particolare, con +19% tra 2013 e 2018, registra la variazione positiva più rilevante tra tutti gli atenei italiani.

Per visualizzare il dossier completo clicca qui

La banca dati del Rapporto Giorgio Rota mette a disposizione degli utenti i dati raccolti negli anni – e costantemente aggiornati – dal gruppo di ricerca. È organizzata in 8 sezioni: Demografia, Economia e innovazione, Formazione, Ambiente e sicurezza, Mobilità, Sanità e assistenza, Trasformazioni urbane, Cultura. Contiene dati su Torino in serie storica e di confronto con le altre principali metropoli italiane. Gli indicatori proposti sono stati scelti dopo un’attenta analisi dei dati attualmente disponibili. In ogni sezione della banca dati, inoltre, vengono proposti un breve commento ai dati, un glossario e una selezione di link a siti web.

Diventa nostro amico su Facebook

Banca dati

bdrgr-final-logo-transparent

 

ACCEDI>

Partners

Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x