Un progetto del Centro Einaudi
dedicato allo sviluppo
e al futuro delle città

Rapporto su Torino - 2017

copertina to 2017

Recuperare la rotta

2017 - Diciottesimo Rapporto Giorgio Rota su Torino

Il Rapporto quest’anno si apre con l’approfondimento rispetto allo stato di salute del tessuto economico torinese, alla capacità delle imprese di produrre, creare lavoro e reddito, ma anche di esportare, innovare, dare vita a start up. La seconda parte si occupa della capacità di tenuta del tessuto sociale, in particolare delle disuguaglianze e della capacità di risposta del welfare a bisogni di base, come la casa o la salute. Un nuovo corredo di mappe illustra le differenze socioeconomiche tra le varie zone di Torino e dei comuni della cintura.

 

Invito

Sintesi

 

Scarica la pubblicazione in formato PDF:

Video della presentazione del 07/10/2017

Torino Atlas

Torino Atlas. Mappe del territorio metropolitano

L'Atlante – frutto di un lavoro di quasi due anni, che ha coinvolto un centinaio di persone tra ricercatori, grafici, soggetti – vuol combinare correttezza scientifica e racconto divulgativo, rivolgendosi ad attori locali, esperti, cittadini interessati ad approfondire i tanti temi che definiscono il sistema urbano torinese formato dal capoluogo e dai 14 comuni della cintura.

La città e i suoi numeri

In questo report, a doppio marchio Rapporto Giorgio Rota e Urban Center Metropolitano, sono illustrate le principali statistiche che forniscono elementi utili per capire il territorio, coglierne i cambiamenti e interpretarne la prospettiva su scala metropolitana.

SUOLI. Trasformazioni urbane, vecchi problemi, nuovi usi.

Un seminario dedicato ad esplorare lo stato attuale degli usi e dell’occupazione dei suoli a Torino e nella prima cintura.

 Una serie di incontri accompagnano la redazione di “Torino ATLAS. Mappe del territorio metropolitano”, uno strumento che attraverso mappe, rappresentazioni cartografiche e infografiche propone una panoramica sulla Torino di oggi. Curato da Urban Center Metropolitano e Centro Einaudi, in collaborazione con IED – Istituto Europeo del Design, Torino ATLAS presenta una selezione dei dati statistici prodotti e raccolti nel tempo dal gruppo di ricerca del Rapporto Rota.

Dopo “CASE. Tra spazi vuoti e eccessi di proprietà” tenutosi lo scorso 16 ottobre 2017, durante il  secondo degli incontri pubblici dedicati a conoscere, approfondire e discutere le caratteristiche strutturali del nostro territorio, giovedì 23 novembre Elisabetta Vitale Brovarone, membro del gruppo di ricerca del Rapporto Rota, ha affrontato un altro importante tema: “SUOLI. Trasformazioni urbane, vecchi problemi e nuovi usi”.

Diventa nostro amico su Facebook

Banca dati

bdrgr-final-logo-transparent

 

ACCEDI>

Partners

Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x