Un progetto del Centro Einaudi
dedicato allo sviluppo
e al futuro delle città

Rapporto su Torino - 2017

copertina to 2017

Recuperare la rotta

2017 - Diciottesimo Rapporto Giorgio Rota su Torino

Il Rapporto quest’anno si apre con l’approfondimento rispetto allo stato di salute del tessuto economico torinese, alla capacità delle imprese di produrre, creare lavoro e reddito, ma anche di esportare, innovare, dare vita a start up. La seconda parte si occupa della capacità di tenuta del tessuto sociale, in particolare delle disuguaglianze e della capacità di risposta del welfare a bisogni di base, come la casa o la salute. Un nuovo corredo di mappe illustra le differenze socioeconomiche tra le varie zone di Torino e dei comuni della cintura.

 

Invito

Sintesi

 

Scarica la pubblicazione in formato PDF:

Video della presentazione del 07/10/2017

Torino Atlas

Torino Atlas. Mappe del territorio metropolitano

L'Atlante – frutto di un lavoro di quasi due anni, che ha coinvolto un centinaio di persone tra ricercatori, grafici, soggetti – vuol combinare correttezza scientifica e racconto divulgativo, rivolgendosi ad attori locali, esperti, cittadini interessati ad approfondire i tanti temi che definiscono il sistema urbano torinese formato dal capoluogo e dai 14 comuni della cintura.

La città e i suoi numeri

In questo report, a doppio marchio Rapporto Giorgio Rota e Urban Center Metropolitano, sono illustrate le principali statistiche che forniscono elementi utili per capire il territorio, coglierne i cambiamenti e interpretarne la prospettiva su scala metropolitana.

Recuperare la rotta: video della presentazione

On line il video della presentazione di "Recuperare la rotta", XVIII Rapporto Rota su Torino.

È online, a disposizione degli utenti, il video della presentazione del XVIII Rapporto Giorgio Rota su Torino dal titolo Recuperare la rotta. L'incontro si è tenuto il 7 ottobre 2017 presso la Biblioteca Nazionale di Torino.

Durante l’incontro sono intervenuti i ricercatori Luca Davico, Luisa Debernardi, Luca Staricco, oltre al vice sindaco Guido Montanari, all’assessora Sonia Schellino, Giorgio Marsiaj (presidente dell’AmmaTorino), Piero Gastaldo (segretario generale della Compagnia di San Paolo), Camillo Venesio (amministratore delegato di Banca del Piemonte); il dibattito è stato coordinato da Salvatore Carrubba, presidente del Centro Einaudi e giornalista de’ Il Sole 24 ore. L'evento è stato ripreso da numerose testate giornalistiche e da parecchi siti; la rassegna stampa e web è visitabile alla sezione "dicono di noi".

E’ possibile, inoltre, vedere il video nella "home page" e nella sezione "video" del sito web “RGR - Rapporto Giorgio Rota”.

Diventa nostro amico su Facebook

Banca dati

bdrgr-final-logo-transparent

 

ACCEDI>

Partners

Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x