Un progetto del Centro Einaudi
dedicato allo sviluppo
e al futuro delle città

Report su Torino - 2022

 

copertina rapporto torino 2022

Torino (e le metropoli italiane) ai tempi del Covid

Impatti sociali, economici e ambientali

 

Dopo tre anni di pandemia, e dopo quasi un anno dal ritorno della guerra in Europa, è tempo di un primo bilancio sugli impatti sociali ed economici che questi tragici eventi hanno prodotto – e stanno producendo – sui territori, sulle città e, tra queste, su Torino. Il "Rapporto Giorgio Rota" del Centro Einaudi ha raccolto decine di tabelle statistiche per scattare una sorta di “istantanea” (il più possibile a 360°) su Torino e le altre metropoli dopo il primo biennio della “tempesta” Covid.

 

Download Rapporto

Comunicato Stampa

 

Torino Atlas

Torino Atlas. Mappe del territorio metropolitano

L'Atlante – frutto di un lavoro di quasi due anni, che ha coinvolto un centinaio di persone tra ricercatori, grafici, soggetti – vuol combinare correttezza scientifica e racconto divulgativo, rivolgendosi ad attori locali, esperti, cittadini interessati ad approfondire i tanti temi che definiscono il sistema urbano torinese formato dal capoluogo e dai 14 comuni della cintura.

UNIVERSITA': le opinioni degli studenti del Politecnico di Torino su lezioni ed esami on line - 2020

 

intro

Le opinioni degli studenti del Politecnico di Torino su lezioni ed esami on line.
Il report su Torino fa parte di una serie di dossier presenti nella sezione "Banca Dati", attraverso i quali si analizzano i dati periodicamente aggiornati.

Per visualizzare il dossier completo clicca qui.

"Recuperare la rotta", XVIII Rapporto Giorgio Rota su Torino: rassegna stampa

A disposizione degli utenti una prima rassegna stampa on line sulla presentazione di "Recuperare la rotta", XVIII Rapporto Giorgio Rota su Torino

 

Molti organi di stampa e web hanno dato spazio alla presentazione del XVIII Rapporto Rota, presentato il 7 ottobre 2017 alla Biblioteca Nazionale di Torino, agli interventi dei ricercatori Luca Davico, Luisa Debernardi, Luca Staricco, oltre che del vice sindaco Guido Montanari, dell’assessora Sonia Schellino, di Giorgio Marsiaj (presidente dell’AmmaTorino), Piero Gastaldo (segretario generale della Compagnia di San Paolo), Camillo Venesio (amministratore delegato di Banca del Piemonte); il dibattito è stato coordinato da Salvatore Carrubba, presidente del Centro Einaudi e giornalista de Il Sole 24 ore.

Nel corso dell'incontro, sono stati affrontati, in particolare, i temi dello stato di salute del sistema economico, della tenuta del tessuto sociale, delle capacità di risposta del welfare del capoluogo piemontese, a confronto con le altre città metropolitane italiane.

Gli articoli sono scaricabili nella sezione dicono di noi

L’evento è inoltre stato ripreso dal TG regionale del Piemonte del 07 ottobre nelle edizioni delle 14.00, delle 19.30 e della notte; il servizio è consultabile cliccando su questo link dal minuto 1 e 2 secondi.

Diventa nostro amico su Facebook

Banca dati

bdrgr-final-logo-transparent

 

ACCEDI>

Partners

Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x