Un progetto del Centro Einaudi
dedicato allo sviluppo
e al futuro delle città

News ed Eventi

24 Settembre 2019

Torino: aumenta il tasso di motorizzazione, migliora il trasporto pubblico

 Sono on line le statistiche della sezione Mobilità della Banca dati del Rapporto Giorgio Rota.

Negli ultimi due decenni si è assistito ad un calo del tasso di motorizzazione in gran parte dei capoluoghi metropolitani del Centronord; mentre tale tasso è cresciuto in molti capoluoghi del Sud. Nel caso di Torino, il numero di autovetture ogni 1.000 abitanti è sceso dalle 645 del 2000 ad un minimo di 599 nel 2010, per poi salire fino alle 677 del 2017: è il più alto tra i capoluoghi metropolitani dopo Catania (702). Il capoluogo piemontese è, tuttavia, la città che presenta, nel 2017, l’incidenza più alta di auto Euro VI e la minor incidenza di modelli pre Euro V.

Nell’area torinese è in corso una ripresa significativa del trasporto pubblico: con la progressiva attivazione della linea 1 del metrò, si è nettamente invertito il trend di forte calo dei passeggeri; nel 2017, i mezzi pubblici torinesi hanno registrato 260 milioni di passeggeri paganti; di questi, circa un sesto (42 milioni) ha utilizzato la metropolitana. Nel confronto con le altre città metropolitane, per quanto riguarda l’offerta di trasporto pubblico, Torino è al quarto posto nel 2017 (era quinta due anni prima) per numero di posti-km offerti per abitante; al primo posto c’è Milano con un’offerta di posti più che doppia rispetto a quella torinese.

Per visualizzare il dossier completo clicca qui

La banca dati del Rapporto Giorgio Rota mette a disposizione degli utenti i dati raccolti negli anni – e costantemente aggiornati – dal gruppo di ricerca. È organizzata in 8 sezioni: Demografia, Economia e innovazione, Formazione, Ambiente e sicurezza, Mobilità, Sanità e assistenza, Trasformazioni urbane, Cultura. Contiene dati su Torino in serie storica e di confronto con le altre principali metropoli italiane. Gli indicatori proposti sono stati scelti dopo un’attenta analisi dei dati attualmente disponibili. In ogni sezione della banca dati, inoltre, vengono proposti un breve commento ai dati, un glossario e una selezione di link a siti web.

Diventa nostro amico su Facebook

Banca dati

bdrgr-final-logo-transparent

 

ACCEDI>

Partners

Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x