Un progetto del Centro Einaudi
dedicato allo sviluppo
e al futuro delle città

News ed Eventi

06 Settembre 2018

TORINO: ancora in calo la popolazione residente

Sono on line le statistiche della sezione Demografia della banca dati del Rapporto Giorgio Rota.

A fine 2017, per il quinto anno consecutivo, Torino ha registrato una diminuzione di residenti, scesi a 884.733 persone (Ufficio di Statistica del Comune di Torino).

E’ il risultato della somma di due saldi negativi: quello naturale (con solo 6.717 nati nel 2017, a fronte di 10.431 morti) e quello migratorio (con 27.036 immigrati e un numero leggermente superiore, 27.636, di emigrati).

Sebbene l’immigrazione, in particolare, abbia permesso di irrobustire numericamente le fasce d’età più giovani (a Torino infatti, se medimanete gli stranieri sono oggi pari al 15,1% di tutti i residenti, nella fascia dai 7 ai 14 anni incidono per il 19,6%, in quella fino ai 6 anni d’età addirittura per il 27,1%), va però tenuto conto che nell’ultimo quinquennio il numero di stranieri a Torino ha cominciato a registrare un’inversione di tendenza con un progressivo calo, dopo decenni di crescita.

L’incidenza degli anziani sul totale della popolazione torinese si è costantemente incrementato: la fascia d’età oltre i 64 anni nel 1991 incideva per il 16,9% della popolazione residente, per il 22,4% di dieci anni dopo, per il 24,8% nel 2011, per il 25,5% nel 2017.

La banca dati del Rapporto Giorgio Rota mette a disposizione degli utenti i dati raccolti negli anni – e costantemente aggiornati – dal gruppo di ricerca. È organizzata in 9 sezioni: Demografia, Economia e innovazione, Formazione, Ambiente e sicurezza, Mobilità, Sanità e assistenza, Trasformazioni urbane, Cultura, Energie. Contiene dati su Torino in serie storica e di confronto con le altre principali metropoli italiane. Gli indicatori proposti sono stati scelti dopo un’attenta analisi dei dati attualmente disponibili. In ogni sezione della banca dati, inoltre, vengono proposti un breve commento ai dati, un glossario e una selezione di link a siti web.

Diventa nostro amico su Facebook

Banca dati

bdrgr-final-logo-transparent

 

ACCEDI>

Partners

Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x